Quando piantare le rose…

Categoria: Le rose | Pubblicato da g.agostino

Il periodo ideale per piantare le rose, soprattutto se si tratta di piante a radice nuda, come solitamente vengono fornite dai maggiori produttori, è il periodo che va da fine novembre alla fine del mese di marzo, se si tratta di clima mediterraneo simile a quello del Monferrato Casalese in cui si trova Coniolo.
Le rose sono facili da coltivare e molto resistenti, occorrono solo alcuni semplici accorgimenti, quali scegliere un luogo dove il sole arrivi almeno alcune ore al giorno ….e che le sue radici non siano troppo vicine a a quelle di altre piante, soprattutto se si tratta di alberi, ad eccezione delle rose rambler che invece crescono molto bene vicino agli alberi.
Praticamente in tutti i terreni è possibile coltivare le rose, certamente si consiglia, per ottenere i migliori risultati, di preparare il terreno con l’aggiunta di concime ben macerato o di compost per giardini, questo per avere una migliore e rigogliosa crescita delle piante di rose.
Se si tratta di piante a radice nuda è consigliabile, prima di piantarle, immergere le radici in una “poltiglia” di terra ed acqua, una volta piantate la base dei fusti delle piante di rosa dovrà stare al di sotto del terreno a circa 7 o 8 cm. di profondità, dopo l’impianto, considerando che le rose apprezzano molto l’umido ed il fresco, occorre procedere con frequenti e regolari innaffiature, soprattutto nelle località più calde, in modo da tenere il terreno sempre umido e a questo scopo è consigliabile la pacciamatura in modo tale che sia sufficiente una minore frequenza di annaffiatura delle piante di rose.




Commenti all'articolo


Questo articolo e' stato scritto il 20, Ottobre, 2008 alle ore 22:03 per la categoria Le rose.

2 Comment presenti


  1. Roberto ha scritto il 13 Febbraio 2010 alle 12:05

    buongiorno
    ma a Pavia si può seminare dalla fine di novembre alla fine di marzo visto che il clima è un po freddino

  2. merlu ha scritto il 4 Luglio 2013 alle 14:59

    Ottimo consiglio, lo seguiro volentieri, grazieeeeeeeeeeeeeee.

Nome

Scrivi il tuo commento qui

  • Benvenuti

      Il sito di coniolo fiori si pone l'obbietivo di "accompagnare" i visitatori nel lungo percorso che conduce alla manifestazione fornendo informazioni, curiosità e notizie sulla manifestazione, sul paese di Coniolo e su tutto quanto riguarda il territorio del Monferrato Casalese con utili consigli.
  • Calendario

    Agosto 2014
    L M M G V S D
    « Giu    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031
  • Contributi




    Fondazione CRT



    David Austin Roses



    Facolta' di agraria



    Regione Piemonte



    Provincia di Alessandria



    Provincia di Pistoia







  • Sponsor




Statistiche


    Dal 01/02/2008